Lunedì 12 febbraio 2024 è stato presentato il progetto “Il mare, Insieme a Te – La spiaggia dei valori” ed è stata posata la prima pietra della nuova struttura attrezzata completamente accessibile per persone con gravi disabilità in fase di realizzazione sulla spiaggia di Punta Marina Terme (Ra).

La nuova struttura, che diventerà permanente e sarà operativa già nell’estate 2024, rientra nel progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me“, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie ad uno stanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per le disabilità sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.
Il Comune di Ravenna è partner di questo progetto assieme agli altri Comuni della costa emiliano-romagnola, a CERPA Italia Onlus e ad APT Servizi s.r.l.
Attraverso la realizzazione di questa nuova struttura attrezzata a carattere permanente, l’associazione Insieme a Te potrà così rafforzare e ampliare il suo operato, facendo tesoro dell’esperienza fatta negli anni passati.

Verranno realizzate diciotto postazioni riservate, adeguatamente distanziate e coperte da gazebo attrezzate ad ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e gli accompagnatori e dodici postazioni sotto l’ombrellone; bagni accessibili; aree dedicate ai volontari; uffici; aree comuni; una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti e per iniziative pubbliche di sensibilizzazione. La permanenza per gli ospiti con disabilità sarà gratuita.
Il progetto è stato denominato la “Spiaggia dei valori” perché le diciotto postazioni verranno dedicate a diciotto valori fondanti dell’associazione: Amore, Fede, Solidarietà, Ascolto, Generosità, Vita, Resilienza, Libertà, Prendersi Cura, Serenità, Collaborazione, Amicizia, Speranza, Altruismo, Impegno, Gratitudine, Famiglia, Inclusione.

I lavori di costruzione della struttura sono iniziati il 5 febbraio, il termine è previsto entro fine giugno 2024.
L’inaugurazione della struttura è fissata per il 9 luglio alle ore 20.00, giorno in cui si ricorda Dario Alvisi, fondatore dell’associazione Insieme a Te.

La cerimonia di posa della prima pietra si è svolta alla presenza del Ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, dell’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, Monsignor Lorenzo Ghizzoni, del Prefetto di Ravenna Castrese de Rosa, del Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, della Consigliera Regionale Emilia-Romagna Manuela Rontini e di tantissimi altri, donatori e simpatizzanti, che con il loro supporto stanno rendendo reale un sogno iniziato nel 2018.

Oggi dopo 6 anni possiamo dire di aver realizzato un grande sogno – ha detto la presidente di Insieme a Te, Debora Donati -. E qui vediamo la rete di persone che ci hanno portato a questo traguardo. Oggi abbiamo posato la prima pietra di questa struttura ma Insieme a Te ne ha tante di ‘prime pietre’ che ci hanno sostenuto sin dall’inizio: se non facessimo rete – conclude la presidente di Insieme a Te – non riusciremmo a fare niente

Per la realizzazione del progetto si prevede un costo di circa 1 milione di euro, dei quali 135mila coperti con finanziamento dai fondi PNRR, mentre per la gestione ordinaria della struttura si prevedono costi annuali per circa 120mila euro.

Al momento sono state già ricevute o già deliberate donazioni da privati e aziende per circa il 60% del totale; per la raccolta della cifra necessaria a coprire tutte le rimanenti spese è tuttora possibile donare dalla piattaforma dedicata ilmare.insiemeate.org