Il 2 giugno 2025, in occasione della Festa della Repubblica, Debora Donati, presidente dell’associazione di volontariato “Insieme a Te”, ha ricevuto il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La cerimonia si è tenuta a Ravenna, presso la Prefettura, alla presenza del Prefetto Raffaele Ricciardi, che ha consegnato l’onorificenza in rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Il riconoscimento è stato conferito a Debora Donati per il suo impegno nel volontariato e nella promozione dell’inclusione e della dignità delle persone con disabilità. Nel suo messaggio di ringraziamento, Donati ha espresso gratitudine al Prefetto Castrese De Rosa, che ha proposto la sua candidatura, e al Presidente Pasquale Iacovella, sottolineando l’importanza del sostegno ricevuto nel suo percorso. Ha inoltre ringraziato il Prefetto Francesco Tagliente, Presidente della Fondazione Insigniti OMRI, per il suo esempio di servizio e dedizione al Paese.

Con l’ingresso nella Fondazione Insigniti OMRI, Debora Donati si impegna a continuare a promuovere i principi della Costituzione e i valori in cui crede ogni giorno.

L’onorificenza è stata conferita anche ad altre personalità del territorio impegnate nel volontariato e nel servizio alla comunità, tra cui Antonio De Rosa, sovrintendente della Fondazione Ravenna Manifestazioni, e Valerio Mauro Temporin, educatore scout e collaboratore della Caritas diocesana.

La cerimonia del 2 giugno è stata un momento di celebrazione dell’impegno civico e della dedizione al bene comune, valori che Debora Donati incarna pienamente attraverso il suo lavoro quotidiano.