Il progetto

Il mare, Insieme a Te
La spiaggia dei valori

https://www.insiemeate.org/wp-content/uploads/2023/07/welcome-everybody.jpg
Progetto “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me"
https://www.insiemeate.org/wp-content/uploads/2023/07/regioneER-comuneRA.jpg
Regione Emilia-Romagna e Comune di Ravenna
https://www.insiemeate.org/wp-content/uploads/2023/07/ministero-disabilita.jpg
Con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministro per le disabilità

Dove andiamo?
A respirare un po’...

Dal 2018 l’Associazione Insieme a Te allestisce una struttura temporanea estiva, sul litorale di Punta Marina Terme (Ra), per permettere la balneazione a persone con gravi disabilità motorie, sensoriali, intellettive e supportare i loro accompagnatori.
Una spiaggia, completamente gratuita, per dare a chi non può più, o non ha mai potuto, la semplice felicità di una giornata di sole e mare con chi ama.
E anche per comunicare un modo nuovo di vedere la disabilità, che non può impedire le gioie più semplici.

Progetto
“Il mare Insieme a Te”

Grazie a una concessione ventennale ottenuta nel 2023 tramite bando pubblico, l’Associazione Insieme a Te potrà ora realizzare una struttura fissa, per rafforzare il proprio operato facendo tesoro dell’esperienza degli anni passati.
L’esperienza dei sei anni di attività della spiaggia ci ha fatto perfettamente capire cosa cercano i nostri ospiti e di cosa hanno bisogno: semplicemente di un posto arioso e ombreggiato dove potersi sentire a proprio agio nei momenti di socialità come in quelli di privacy, potendo utilizzare gli strumenti giusti per muoversi sulla spiaggia e godersi un bagno in mare e subito dopo farsi una doccia calda in spazi ampi e comodi per gli stessi ospiti e per i loro accompagnatori.

La spiaggia dei valori

La nuova struttura prevede la realizzazione di 18 postazioni allestite sotto gazebo e distanziate, riservate ad ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori, bagni accessibili, aree dedicate ai volontari, uffici, aree comuni e una sala polivalente per le attività di volontari e ospiti e per iniziative pubbliche di sensibilizzazione sul tema.

Le immagini utilizzate in questa pagina sono una ipotesi progettuale che può non corrispondere alla realizzazione definitiva della struttura.

7 - volo d_uccello
5 - box
2 - area sollievo
1 - sala polivalente
10 - spogliatoio
Il nostro obiettivo

Realizzare una struttura permanente con 18 postazioni per disabili gravi

Come posso contribuire al progetto?

Realizzare una struttura permanente è un impegno, anche economico, non indifferente.
Tramite l’apposita piattaforma online è possibile donare e contribuire alla realizzazione delle 18 postazioni, denominate con i valori che contraddistinguono il nostro operato: amore, fede, speranza, ascolto, inclusione, famiglia, vita, gratitudine, resilienza, solidarietà, prendersi cura, serenità, amicizia, libertà, altruismo, impegno, generosità, collaborazione.

Come verrà utilizzata la mia donazione?

Con la tua donazione contribuirai alla realizzazione della postazione da te scelta, e in generale alla creazione della struttura e all’acquisto degli ausili che permetteranno agli ospiti di vivere la spiaggia in libertà.

4 - da marciapiede
3 - piazza
6 - prospetto dalla spiaggia con ombr
8 - ufficio accoglienza
9 - bagni