La loro apertura è fissata per il 25 giugno. “E sono già tutti prenotati”, sottolinea la presidente dell’associazione, che il 6 luglio inaugurerà anche lo stabilimenrto balneare.

Per la nostra associazione è un grande passo avanti”. E’ raggiante ed emozionata Debora Donati, la presidente di Insieme a te. Ieri sera, mercoledì 15 giugno, è stata inaugurata, alla presenza del sindaco Michele de Pascale e dell’assessore alle politiche sociali Gianandrea Baroncini, e con la benedizione di don Paolo Babini, parroco della chiesa di Punta Marina, la palazzina che accoglieva la scuola materna Il Faro a Punta Marina, dove sono stati allestiti tre appartamenti totalmente accessibili per i disabili, grazie al contributo di Clai, Bcc Ravenna forlivese imolese, Rotary e numerosi sponsor e soprattutto 217 donatori che col crowdfunding hanno garantito 41.993 euro.

Gli appartamenti, belli e funzionali, progettati dallo studio associato Violani, sono simili nella loro struttura: salotto con angolo cottura, bagno e camera da letto, con vista sul giardino che circonda la palazzinaGli appartamenti, disponibili a turni di 15 giorni, saranno ufficialmente aperti  il 25 giugno. “E sono tutti prenotati, ancora prima che fossero completati, fino al 10 settembre, giorno in cui chiuderemo la stagione – fa notare Debora – e ci dispiace non poter accontentare altre persone. E tutte queste prenotazioni ci inducono un ragionamento per il futuro: se già adesso siamo pieni vuol dire che c’è molta richiesta. Bisogna quindi lavorare anche oltre questo progetto, cercando di riempire anche i giorni che vanno oltre la semplice vacanza estiva. Ma intanto oggi con questi appartamenti anche persone con grave disabilità possono fare una vacanza, come dico sempre, a 360 gradi”.

Lancia, dunque, una nuova sfida Debora Donati, indaffarata anche a gestire gli ultimi preparativi per l’apertura estiva del bagno Insieme a te: l’inaugurazione è prevista mercoledì 6 luglio alle 20.

Questa palazzina è “l’ennesima tappa che cambia la nostra comunità – ha detto il sindaco nel suo saluto -. Chiamavamo la spiaggia di Ravenna una spiaggia per tutti, per tutte le età, con soluzioni adeguate per chi si vuole divertire, vuole fare sport, cerca relax. In realtà non era una spiaggia per tutti e lo abbiamo capito quando Insieme a te ci ha illustrato il suo progetto e un minuto dopo ci siamo mossi per dare concretezza a questo progetto. Adesso, con il bagno e con questi appartamenti, possiamo dire che la nostra adesso è una spiaggia davvero inclusiva e accessibile a tutti e Punta Marina diventa un’eccellenza sotto questo profilo”.

Articolo originale: https://risveglioduemila.it/2022/06/insieme-a-te-inaugurati-gli-appartamenti-accessibili-ai-disabili-allex-scuola-il-faro