Insieme a Te

La storia di Insieme a Te

La testimonianza di Dario
Dario era un faentino dal 2013 malato di SLA, una malattia neurodegenerativa invalidante, che immobilizza una persona a letto o in carrozzina.
Dario non si è mai arreso alla malattia sostenuto dalla moglie Debora, dalle sue tre figlie, dagli amici e dai colleghi, fino a voler vivere la sua vita e le cose belle che offre andando sempre alla ricerca di tutto: il mare, per esempio, e quello in particolare del Salento, a San Foca, Marina di Melendugno (Lecce), dove ha incontrato la storia di Gaetano Fuso.
Gaetano Fuso è un malato di SLA, recentemente insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica” per il coraggio e la determinazione con cui ha realizzato, assieme alla sua Associazione, «La Terrazza “Tutti al mare!”» una struttura, attrezzata e assistita, per consentire la balneazione gratuita a chi, diversamente, non ne potrebbe fruire.
Da queste storie è nata a Faenza l’Associazione di Volontariato “Insieme a te”, per essere vicini a Dario e alla sua famiglia e per promuovere un “nuovo punto di vista sulla disabilità e sulla SLA”, che non è semplicemente uno stato di impossibilità, ma un punto di partenza per la ricerca di nuovi percorsi di vita vissuta da esplorare insieme a tanti amici.
Dopo l'assegnazione della spiaggia da parte della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna, nell'aprile 2018 Dario ci lascia con la consapevolezza che il suo cammino, seppur tortuoso, è stato un insegnamento e un esempio per non arrendersi di fronte alle difficoltà, trasfomandole in opportunità.
L'Associazione Insieme a Te
L’Associazione di Volontariato “Insieme a te” è stata costruita dalla storia di Dario e della sua famiglia, che insegna a pensare positivo, nonostante tutto, e a immaginare che solo una comunità di donne e uomini, mossi da spirito solidaristico, può realizzare i tanti progetti necessari alla qualità della vita di persone con malattie invalidanti.
L’Associazione “Insieme a te” è aperta a tutti, è apartitica, opera senza fini di lucro e per scopi solidaristici, con l’obiettivo di:
– promuovere un nuovo punto di vista sulla disabilità in generale e su una malattia specifica come la SLA;
– sensibilizzare le persone, a partire dai giovani, ad un coinvolgimento umano, sociale, formativo e di vicinanza a chi vive malattie invalidanti;
– realizzare progetti concreti come donare il proprio tempo;
– acquistare o noleggiare sussidi e attrezzature di supporto alle persone malate;
– realizzare una struttura balneare, attrezzata e assistita, per accogliere nel periodo estivo persone con malattie invalidanti e i loro familiari e amici, da collocare in una parte di spiaggia della nostra riviera emiliano – romagnola.
L’Associazione “Insieme a te” crede nel lavoro di rete e si propone di collaborare con le Istituzioni, gli Enti locali e le altre associazioni per raggiungere i suoi scopi statutari a tutela delle persone in difficoltà.
Se hai voglia di unirti a noi e darci una mano, iscriviti alla nostra associazione.
Grazie mille!

Prenota un lettino

La spiaggia "Insieme a te" è aperta dal 1 luglio al 31 agosto 2019

Prenota ora!