La storia di Insieme a Te

La testimonianza di Dario
Dario Alvisi, un marito e papà faentino affetto da SLA (patologia neurodegenerativa estremamente invalidante), non si è mai arreso alla malattia.
Sostenuto dalla sua famiglia, dagli amici e dai colleghi, nell’estate 2017 ha potuto realizzare un sogno: fare un bagno nel mare del Salento, a San Foca di Melendugno (Lecce).
Dopo un viaggio di 800 km a bordo di un pulmino, Dario incontra Gaetano Fuso, anch’egli malato di SLA, dell’Associazione Io Posso, fondatori della Terrazza Tutti Al Mare!, una struttura attrezzata e assistita che consente la balneazione gratuita a ospiti affetti da ogni tipo di disabilità, anche invalidante.
Dall’esperienza di Dario in Puglia, e sull’esempio di Io Posso, nel 2017 è nata a Faenza l’Associazione di Volontariato Insieme a Te, che a Punta Marina (Ra), dal 2018, ha aperto uno stabilimento balneare dedicato alle persone con gravi disabilità.

L’Associazione Insieme a Te
L’Associazione Insieme a Te è aperta a tutti, ed opera senza fini di lucro per scopi solidaristici, con l’obiettivo di realizzare un nuovo punto di vista sulla disabilità in generale e su malattie specifiche come la SLA e le malattie neuromuscolari promuovendo tra le persone, soprattutto tra i giovani, un coinvolgimento umano, sociale, formativo e la vicinanza verso chi vive malattie invalidanti, donando il proprio tempo.
Nel tempo, l’Associazione, grazie al contributo di tanti, ha acquistato sussidi e attrezzature di supporto e ha creato una struttura balneare attrezzata e assistita, per accogliere nel periodo estivo persone con disabilità e i loro familiari e amici.
L’Associazione Insieme a Te conta sul supporto delle Istituzioni, degli Enti locali e di altre associazioni per raggiungere i suoi scopi statutari a tutela delle persone in difficoltà.
Si ringraziano tutte le persone che hanno reso possibile questo Sogno.
Se hai voglia di unirti a noi e darci una mano, iscriviti alla nostra associazione oppure scopri in quanti altri modi puoi sostenerci.
Grazie mille!
Estate 2017, dove tutto ha avuto inizio
Il servizio di “La vita in diretta” sulla storia di Gaetano Fuso e lo stabilimento a San Foca.
Da questo viaggio di 800 km è partito il sogno di Dario e Debora per la realizzazione di una struttura per malati di SLA anche nella riviera romagnola (testimonianza di Debora al minuto 5.20″ circa).
Servizi dedicati a Dario nel programma “A sua immagine” – Rai 1
Prenota un lettino
La spiaggia "Insieme a te" è aperta dal 4 luglio al 29 agosto 2020
osservando i più rigidi protocolli per la massima sicurezza degli ospiti
Prenotazioni spiaggia 2023
La spiaggia "Insieme a te" è aperta dal 17 giugno al 2 settembre 2023
Dal 6 febbraio 2023 è possibile prenotare per la stagione estiva 2023
La prenotazione è possibile solo telefonicamente. ai numeri 0546 608418 e 324 825 5263.
La prenotazione tramite WebApp per la stagione 2023 sarà esclusivamente dedicata ai volontari.