Obiettivo del concorso
Generale
“Promuovere una diversa visione della disabilità e dell’inclusione”
Educativi
A) Sensibilizzare i bambini all’idea che la disabilità è uno stimolo a creare percorsi diversi che portino a sviluppare capacità, anche attraverso una rete di collaborazioni.
B) Sensibilizzare i bambini all’idea che il disabile, anche grave, è una persona certo da curare e tutelare, ma come tutti ha diritto a momenti di serenità e amicizia.
C) Sensibilizzare i bambini all’idea che ognuno di noi può “mettersi in gioco”, entrare in una rete di relazioni e di attività volte al perseguimento di questi obiettivi di inclusione.
D) Educare al valore del bello e della cura degli oggetti di uso collettivo.
Svolgimento del concorso
Lo scopo del concorso è stimolare la partecipazione degli alunni per la decorazione di ausili destinati ai bambini che frequenteranno la Spiaggia dei Valori.
Decorare i copriraggi delle “Sole Mare”, le sedie a rotelle utilizzate dai bambini della spiaggia dei Valori per fare il bagno in mare, rendendole esteticamente più accattivanti.
Ogni classe decorerà un cartoncino del diametro suggerito all’interno delle Indicazioni Tecniche. Potrà essere utilizzata la tecnica del pennarello o della tempera.
Il tema scelto per questo anno è: l’amicizia (uno dei valori della nostra spiaggia).
I progetti scelti dalla giuria, uno per ogni plesso, saranno realizzati in policarbonato e montati sulle Sole Mare.
Indicazioni tecniche
Si chiede di realizzare il prototipo di un copriraggi su cartoncino bristol, incollato su un supporto in cartone di spessore minimo 2 mm di forma circolare del diametro di 53 cm, con cerchio inscritto al suo interno da ritagliare del diametro di 7 cm.
La corona circolare che ne risulta andrà decorata a piacere, utilizzando la tecnica del pennarello o della tempera.
Ad ogni cartoncino dovranno essere allegati un foglio su cui andrà scritta una frase esplicativa del lavoro svolto con i bambini della classe e una busta chiusa con il nome della classe.
I lavori dovranno essere quindi anonimi.
Modalità di partecipazione
Le iscrizioni dovranno essere compilate tramite il link presente in questa pagina entro l’11 gennaio 2025.
Gli elaborati dovranno essere consegnati nella sede dell’Associazione Insieme a Te (Via San Giovanni Bosco,1 – Faenza) in forma anonima, dai rappresentanti di Plesso entro il 01 aprile 2025.
Si richiede di essere puntuali nella consegna per permettere la stampa e la realizzazione del copriraggi. Gli elaborati consegnati dopo tale data verranno accolti, ma fuori concorso.
Premiazioni
Verrà selezionato e premiato un elaborato per ogni plesso partecipante. I lavori verranno valutati da una commissione in base alla pertinenza con il valore assegnato, alla cura nella costruzione e all’originalità.
Ai bambini vincitori verrà consegnata una medaglia simbolica e avranno diritto ad una giornata alla Spiaggia dei Valori con ombrellone e lettino; i loro lavori saranno realizzati e montati sulle sedie utilizzate dai nostri piccoli ospiti.
Anche quest’anno verrà assegnato il PREMIO CAMILLO che sarà ritenuto vincitore assoluto del concorso.
Mostra e festa
Tutti gli elaborati saranno esposti alla Galleria d’Arte della Molinella di Faenza nella settimana dal 02 al 12 maggio 2025.
Nella giornata del 14 aprile 2025 si terrà presso il PalaCattani di Faenza una festa a cui verranno invitate tutte le scuole partecipanti.
Per dare la possibilità a tutte le classi di intervenire, l’Associazione, come premio di partecipazione, si assume la spesa per i trasporti dalle sedi dei plessi partecipanti al PalaCattani e ritorno.
Durante la festa si premieranno i gruppi vincitori.
L’Associazione Insieme a Te
Da sette anni, l’Associazione Insieme a te, porta avanti nella spiaggia libera di Punta Marina un’attività di accoglienza a persone con gravi disabilità per consentire loro una vacanza al mare e un bagno, altrimenti impossibili.
Al di là dell’aspetto pratico, quello che ha sempre contraddistinto l’Associazione, e che ne ha ispirato la costituzione, è stato un diverso approccio alla disabilità, non più vista come uno stato da sostenere e aiutare, ma piuttosto una condizione che permette di godere di momenti di gioia e relax con amici e familiari.
Nell’anno 2023 l’Associazione ha vinto il Bando di Concorso che, attraverso una concessione ventennale, ha permesso la costruzione a Punta Marina di una struttura attrezzata completamente accessibile, realizzando il sogno da sempre auspicato.
Sono state costruite per gli ospiti 18 postazioni ognuna delle quali porta il nome di un valore scaturito da un confronto fra i soci dell’associazione (es: gioia – amicizia – collaborazione).
Questo consolida ancora di più il nostro impegno e la volontà di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. Ci sembra importante allora proporre un nuovo percorso che veda in gioco la sensibilità e la creatività dei bambini in un’attività che li renda protagonisti di un “pezzetto” della nuova spiaggia.
Il nostro percorso
ANNO 2021
Dai racconti sentiti quotidianamente in spiaggia abbiamo fissato su carta alcune brevi storie.
È nato il libro “Camillo tra le onde”.
ANNO 2021-2022
Il testo è stato un utile strumento per le bambine ei bambini della scuola primaria come spunto di riflessione e sensibilizzazione sul tema generale dell’inclusione.
È stato indetto il Concorso “Scrivo una storia” che ha visto coinvolti tutti i plessi del Comune di Faenza.
È nato così il libro “Camillo va a scuola”.
ANNO 2022-2023
Concorso “Un gioco per tutti” Ideazione di un gioco inclusivo alla cui realizzazione hanno risposto tutti i plessi del Comune di Faenza e i plessi dell’Unione dei Comuni della Romagna.
ANNO 2023-2024
Concorso “Il mare insieme a te: la spiaggia dei valori”
Le scuole hanno creato dei pannelli artistici, utilizzando la tecnica del mosaico, rappresentanti i 18 valori della nuova Spiaggia Insieme a te. Hanno risposto tutti i plessi del Comune di Faenza e i plessi dell’Unione dei Comuni della Romagna.