Regolamento accesso alla spiaggia Insieme a te

Progetto "Tutti al mare, nessuno escluso"

Le presenti indicazioni sostituiscono in toto il regolamento precedente e sono da ritenersi vincolanti per tutti gli ospiti ed i loro accompagnatori. Le disposizioni riportate in questo regolamento rispettano le vigenti norme in materia di sicurezza sanitaria e recepiscono in particolare l’Ordinanza della Regione Emilia sull’allestimento delle spiagge e la sicurezza della balneazione.

1.    Organizzazione della Struttura

«La spiaggia Insieme a Te» sorge su spiaggia pubblica grazie ad un accordo con il Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna e l’Associazione Insieme a Te che l’ha ideata e cui è affidata la gestione tramite apposita concessione. La struttura è nata con l’intento di permettere l’accesso al mare alle persone con disabilità motorie, rendendo l’esperienza della balneazione accessibile a tutti.

«La spiaggia Insieme a Te» dispone di 18 postazioni allestite sotto gazebo e distanziate come da legislazione regionale, riservate ad ospitare persone con disabilità motoria totale (tetraplegia) e/o con esiti da malattie neurodegenerative (come SLA e affini) e i loro accompagnatori, fino ad un massimo di 2 accompagnatori, eventuali accompagnatori aggiuntivi potranno usufruire dei nostri ombrelloni e lettini adiacenti alle postazioni della spiaggia Insieme a Te.
Parte dei gazebi è dotato di quattro tende richiudibili per il momento del cambio.

La struttura è dotata di  due bagni accessibili riservati agli ospiti, e ha a disposizione anche ausili di differente tipologia per la balneazione; il bagno, tutti gli ausili e l’intera struttura vengono trattati seguendo le indicazioni sanitarie per l’igienizzazione.

A presidio della struttura, durante gli orari di apertura è presente personale di coordinamento e gestione.

Tutti gli operatori sono adeguatamente informati sui protocolli di sicurezza sanitaria necessari.

La struttura è aperta al pubblico dalle 9.00 alle 19.00.

Il servizio di volontariato sarà attivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

I servizi erogati presso la spiaggia «Insieme a Te» sono gratuiti, esclusi i lettini e ombrelloni adiacenti alle postazioni e destinati a parenti ed amici oltre i due accompagnatori. I materassi antidecubito saranno a disposizione degli ospiti completamente allettati.

2.    Modalità di prenotazione

La prenotazione delle postazioni è obbligatoria e avviene unicamente tramite telefono, chiamando il numero 3248255263. È possibile richiedere informazioni generali via mail a: info@insiemeate,org.

Al momento della prenotazione, gli operatori richiederanno alcune informazioni sullo stato di salute e sulle necessità di assistenza, al fine di individuare la postazione e gli ausili più adeguati all’ospite e indirizzeranno ad una web app per la prenotazione.

Al momento della prenotazione, gli operatori indicheranno all’ospite le fasce orarie disponibili per i giorni richiesti. Nel caso in cui la struttura sia già al completo, gli operatori potranno suggerire giorni o orari alternativi.

Nel caso di richieste di prenotazioni superiori alle postazioni disponibili, verrà attivata una lista di attesa secondo l’ordine di prenotazione. In caso di annullamento di prenotazioni, la lista di attesa verrà fatta scorrere attraverso convocazione telefonica da parte degli operatori in servizio.

Il criterio usato dagli organizzatori nella gestione delle prenotazioni è quello di permettere l’accesso al mare al maggior numero di ospiti possibile.

Accettando il presente regolamento, l’ospite si impegna a dimostrare la flessibilità necessaria a rendere la spiaggia «Insieme a Te”» fruibile dal maggior numero di persone possibili.

3.    Disdette

Se un ospite ha prenotato e non può recarsi in struttura, è tenuto a comunicarlo tempestivamente per telefono, per liberare la postazione permettendo ad altri ospiti di accedere. Siccome non comunicare la propria assenza causa un disagio ad altri ospiti, tale comportamento pregiudicherà in futuro l’accettazione di ulteriori prenotazioni.

L’Associazione si riserva la possibilità di revocare le prenotazioni effettuate, a suo insindacabile giudizio, laddove le condizioni atmosferiche risultassero avverse (es. forte vento, temporali, pioggia..) o per altri eventi non prevedibili che mettano in pericolo le persone e/o lo stato dei luoghi. Tali revoche saranno tempestivamente comunicate per telefono.

4.    Accesso

All’atto della prenotazione vengono comunicate tutte le condizioni richieste per poter accogliere ospite e accompagnatore.

Il giorno  della prenotazione l’ospite viene contattato per confermare e fissare esattamente orario d’arrivo. Vengono inoltre comunicate tutte le condizioni richieste per poter accedere alla struttura.

A – Accesso con automezzo

Parcheggiato l’automezzo nello spazio riservato attendono il CDS (Coordinatore della spiaggia )per l’accoglienza. Successivamente il mezzo sarà spostato in parcheggio adiacente dedicato alla struttura.

Al termine, in assenza di problemi, ospite e accompagnatore accedono alla postazione predisposta.

B – Accesso a piedi da una residenza vicina o perché più autonomo

All’arrivo all’ingresso della struttura vengono ricevuti dal CDS che li accompagna in prossimità della postazione assegnata.

Qualora la situazione A non possa svolgersi agevolmente, per condizioni di spazio e ambiente sfavorevoli, il CDS procederà come descritto al punto B.

La postazione è stata precedentemente predisposta e sanificata. Saranno presenti colonnine dispenser di gel idroalcolico e dotazioni di mascherine per ospiti.

Gli ospiti con ventilazione assistita o PEG devono recarsi in struttura provvisti di adeguata assistenza e di tutte le attrezzature e gli accessori previsti per la terapia (cf. punto 5).

Al primo accesso, il personale di coordinamento farà compilare ad ogni ospite ed accompagnatore una scheda corredata da informativa privacy e liberatoria per l’uso delle immagini.

Gli ospiti e i loro accompagnatori sono tenuti a restare negli spazi loro assegnati evitando assembramenti. Non è consentito l’accesso agli uffici.

L’accertamento di uno scorretto utilizzo dei posti assegnati o di comportamenti dannosi per la struttura e gli altri ospiti comporta l’immediato allontanamento dalla struttura.

5.    Servizi

Accesso al mare

Ogni mattina, verificate le conferme di arrivo degli ospiti, il CDS predispone un ordine indicativo di accesso al mare per il bagno. Tale ordine viene confermato in tempo reale con ospiti e accompagnatori e può essere soggetto a variazioni concordate tra organizzazione e interessati.

Il fine dovrà essere quello di riuscire a portare in acqua il maggior numero di ospiti. In base al numero di operatori varierà il tempo di permanenza in acqua dell’ospite.

Confermata la discesa in acqua, l’accompagnatore/assistente prepara l’ospite per il bagno in mare per quanto di sua competenza e capacità.

Il CDS, individua i VD ( Volontario dedicato) (1 o più).

Questi se necessario, insieme all’accompagnatore completano la preparazione e, utilizzando gli ausili idonei, trasferiscono l’ospite nel presidio prescelto (sole mare, job, sofao, ecc.).

L’ospite viene risistemato sul presidio

Al fine di semplificare  le operazioni di sollevamento e riposizionamento su seggetta o simili andranno svolte possibilmente in acqua più profonda in modo da sfruttare il sostegno idrico per rendere meno gravose le azioni e sveltirle.

Doccia
  1. Saranno a disposizione docce all’ aperto e una doccia al chiuso, e nelle specifiche postazioni che li prevedono,  i divisori completamente tirati in modo da consentire la privacy.
  2. Di norma l’accompagnatore/assistente è in grado di gestire questa fase in maniera autonoma, dopo che l’ospite è stato condotto alla doccia.
  3. Al termine della doccia si procederà alla pulizia e disinfezione delle superfici
Bagno

(si rammenta che il bagno rappresenta il luogo di massimo pericolo per la trasmissione dell’infezione da contatto)

  1. Ogni bagno deve essere dotato di erogatore di soluzione idroalcolica per mani appeso alla parete o su sostegno autonomo
  2. Ogni bagno deve essere dotato di erogatore spray di disinfettante per superfici a disposizione degli utilizzatori
  3. Dopo l’uso il bagno viene ripulito/disinfettato
  4. Almeno 2 volte nella giornata  vengono ripulite accuratamente tutte le superfici, asportando e eliminando tutti gli oggetti o materiali comunque presenti (le superfici del bagno devono essere di norma completamente libere, senza suppellettili appoggiate sopra), successivamente viene sanificato con prodotto disinfettante (alcool etilico, ipoclorito di sodio, perossido di idrogeno o simili) infine viene chiuso. Qualora vi siano momenti di maggior uso del bagno si programmerà immediatamente una sanificazione suppletiva.
Rientro 
  1. Quando l’ospite intende lasciare la struttura, o quando si raggiunge l’orario previsto per la chiusura serale, si procede nella pulizia della postazione.
  2. Un volontario, con funzioni di controllo e aiuto, segue le diverse fasi che dovrà fare l’ospite e il suo accompagnatore.
    • Preparazione vestizione dell’ospite
    • Predisposizione eventuale presidio di trasporto
    • Raccolta di tutti i materiali e oggetti di uso portati dall’ospite
    • Eliminazione di tutti i rifiuti secondo le prescrizioni
    • Accompagnamento al mezzo ed eventuale aiuto nelle pratiche di uscita dalla spiaggia

6.    Responsabilità degli utenti

La prenotazione, effettuata secondo le modalità di cui all’art. 2, implica l’impegno del richiedente al pieno e completo rispetto del presente regolamento. Fatte salve le disposizioni di legge in materia, il richiedente è altresì direttamente responsabile anche del proprio nucleo familiare, dei propri ospiti e dei minori appartenenti a queste entità.
Gli ospiti della struttura dovranno sottoscrivere il cosiddetto “patto di responsabilità”, un registro di presenza per l’entrata e l’uscita e la dichiarazione liberatoria di responsabilità.

Agli utenti è richiesta la massima cura e attenzione nella custodia dei propri effetti, che non dovranno essere lasciati incustoditi, l’ Ass. Insieme  a te non si ritiene responsabile  di eventuali di furti o mancanze.

Ogni utente è direttamente responsabile della salvaguardia della propria e dell’altrui incolumità durante le attività che egli svolge presso lo Stabilimento. Particolare attenzione dovrà quindi essere posta nell’accertare che le attività poste in essere non possano cagionare danni o infortuni alla propria persona o ad altri. Eventuali danni causati dagli utilizzatori ai materiali e alle infrastrutture saranno addebitati agli autori.

7.    Varie 

L’Associazione si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento, esposto all’ingresso della spiaggia e diffuso attraverso i propri canali comunicativi, per garantire a tutti un sempre migliore utilizzo della struttura.