Venerdì 12 maggio, a partire dalle 9, la Piazza del Popolo a Faenza diventerà il palcoscenico dell’evento di premiazione del concorso “Un gioco per tutti”. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Insieme a Te, punta a promuovere l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità attraverso la creazione di giochi inclusivi ideati dai bambini.

104 classi delle scuole primarie di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina, e oltre 2000 bambini, hanno partecipato al concorso, presentando un elaborato per ogni classe. Tra le opere presentate, una giuria competente valuterà e selezionerà un progetto per ogni plesso partecipante.

Il premio assoluto del concorso, il prestigioso “Premio Camillo”, sarà assegnato anche quest’anno al vincitore più meritevole. Il premio consiste in un contributo in denaro destinato ad attività di plesso o all’acquisto di materiali per la disabilità.

Durante la festa in Piazza, che vedrà la partecipazione delle scuole faentine coinvolte nel concorso, e realizzata in collaborazione con la Palestra della Scienza,  la Ludoteca e il Liceo delle Scienze Umane di Faenza, si terrà l’esibizione della “Compagnia della Via”, associazione forlivese che coinvolgerà i bambini in un’esibizione nella lingua dei segni.

L’evento si concluderà con il disegno libero con i gessetti sul selciato della piazza e il volo simbolico finale di palloncini biodegradabili. In caso di pioggia, la giornata di festa verrà rinviata al 15 maggio 2023. Le scuole vincitrici dell’Unione della Romagna Faentina verranno premiate successivamente nei rispettivi Comuni.

Tutti gli elaborati partecipanti saranno esposti alla Galleria d’Arte della Molinella di Faenza dal 5 al 16 maggio 2023.