Dedicato ai bambini delle scuole primarie ed in collaborazione con il Comune di Faenza, il progetto “Scrivo una storia” ha origine dai racconti che sentivamo nelle nostre esperienze quotidiane in spiaggia ci è venuta l’idea di fissare su carta alcune brevi storie.
Ed è così che il bambino del logo Insieme a Te, Camillo, ha preso vita per raccontare le bellissime storie della spiaggia Insieme a Te nel libro “Camillo tra le onde” illustrato da Raffaella Di Vaio.
Alcuni nostri piccoli ospiti sono così diventati protagonisti del libro che ha messo assieme spunti provenienti dalla narrazione delle famiglie con esperienze vissute in spiaggia.
La concretizzazione di questa idea ci è sembrata un utile strumento da proporre ai bambini della scuola primaria come spunto di riflessione e sensibilizzazione sul tema generale dell’inclusione.

Obiettivo del progetto è promuovere una diversa visione della disabilità e dell’inclusione attraverso:

• la sensibilizzazione dei bambini all’idea che la disabilità è uno stimolo a percorsi diversi che portino a sviluppare potenzialità, anche attraverso una rete di collaborazioni
• la sensibilizzazione dei bambini bambini all’idea che il disabile, anche grave, è una persona certo da curare e tutelare, ma come tutti ha diritto a momenti di serenità e amicizia
• la sensibilizzazione dei bambini bambini all’idea che ognuno di noi può “mettersi in gioco”, entrare in una rete di relazioni e di attività volte al perseguimento di questi obiettivi di inclusione.

Tutte le informazioni per l’iscrizione nella pagina del progetto.