Obiettivo del concorso
Generale
“Promuovere una diversa visione della disabilità e dell’inclusione”
Educativi
A) Sensibilizzare i bambini all’idea che la disabilità è uno stimolo a creare percorsi diversi che portino a sviluppare capacità, anche attraverso una rete di collaborazioni.
B) Sensibilizzare i bambini all’idea che il disabile, anche grave, è una persona certo da curare e tutelare, ma come tutti ha diritto a momenti di serenità e amicizia.
C) Sensibilizzare i bambini all’idea che ognuno di noi può “mettersi in gioco”, entrare in una rete di relazioni e di attività volte al perseguimento di questi obiettivi di inclusione.
Svolgimento del concorso
Lo scopo del concorso è stimolare la partecipazione dei bambini, incentivare la cooperazione fra le classi premiando l’impegno collettivo.
CREARE PANNELLI ARTISTICI, UTILIZZANDO LA TECNICA DEL MOSAICO, CHE RAPPRESENTINO I 18 VALORI DELLA NUOVA SPIAGGIA INSIEME A TE
Esempio: valore “amicizia” Un gruppo di classi (ad esempio le classi parallele o più classi) realizza un grande pannello formato da pannelli più piccoli costruiti in misura A3 da ciascuna classe. Ogni classe quindi, con il proprio elaborato, contribuisce alla formazione di un pannello più grande rappresentativo del valore indicato.
Indicazioni tecniche
A iscrizione terminata, il gruppo organizzativo dell’Associazione assegnerà alle classi, ad esempio alle classi parallele o gruppi di più classi, il valore sul quale riflettere insieme ai bambini.
Ogni classe, dopo il confronto con i colleghi di riferimento, elaborerà il proprio pannello che insieme agli altri andrà a costituire quello definitivo.
Si chiede di realizzare ogni pannello di classe su foglio di carta A3 (29,7 x 42 cm,), in ORIZZONTALE, di utilizzare tessere di cartoncino, di costruire lo sfondo blu, bianco, azzurro (un colore sfumato che simuli il mare) e di arricchirlo con elementi evocativi del valore assegnato, elementi anche in altri colori.
A scelta delle classi si può optare per lo sfondo in cartoncino, sempre A3, e tessere in carta. Le tessere per lo sfondo devono essere di 1 cm x 1 cm.
Il pannello conclusivo va plastificato per permettere di essere esposto in spiaggia, per cui è necessario lasciare un bordo per tutto il perimetro di mezzo centimetro.
Ogni classe ha facoltà di presentare da uno a 4 pannelli.
Modalità di partecipazione
Le iscrizioni dovranno essere compilate tramite link presente nella presente pagina entro il 31 gennaio 2024, per maggiore chiarezza annulliamo le iscrizioni precedenti e riapriamo la piattaforma. Si chiede gentilmente di specificare il numero dei bambini per ogni classe.
Gli elaborati dovranno essere consegnati nella sede dell’Associazione Insieme a Te (Via San Giovanni Bosco,1 – Faenza) in forma anonima, dai rappresentanti di Plesso, con le modalità comunicate in seguito, entro il 5 aprile 2024. Gli elaborati consegnati dopo tale data verranno accolti, ma saranno considerati fuori concorso.
Premiazioni - Mostra
Verrà selezionato e premiato un pannello (costruito in collaborazione con più classi) per ogni plesso partecipante. Gli elaborati verranno valutati da una commissione in base alla pertinenza, alla cura nella costruzione e all’originalità.
Tutti i pannelli saranno esposti alla spiaggia già a partire dall’inaugurazione del 9 luglio e andranno a costituire parte integrante della nuova struttura. Rappresenteranno un “grande mare”.
Anche quest’anno verrà assegnato il PREMIO CAMILLO che sarà ritenuto vincitore assoluto del concorso.
Tutti gli elaborati saranno esposti alla Galleria d’Arte della Molinella di Faenza nella settimana dall’8 al 15 maggio 2024.
L’Associazione Insieme a Te
Da sei anni, l’Associazione Insieme a te, porta avanti nella spiaggia libera di Punta Marina un’attività di accoglienza a persone con gravi disabilità per consentire loro una vacanza al mare e un bagno, altrimenti impossibili.
Al di là dell’aspetto pratico, quello che ha sempre contraddistinto l’Associazione, e che ne ha ispirato la costituzione, è stato un diverso approccio alla disabilità, non più vista come uno stato da sostenere e aiutare, ma piuttosto una condizione che permette di godere di momenti di gioia e relax con amici e familiari.
In questo anno 2023 l’Associazione ha vinto il Bando di Concorso che, attraverso una concessione ventennale, gli permetterà di costruire a Punta Marina una struttura attrezzata completamente accessibile, realizzando il sogno da sempre auspicato.
Verranno costruite per gli ospiti 18 postazioni ognuna delle quali porterà il nome di un valore scaturito da un confronto fra i soci dell’associazione (es: gioia – amicizia – collaborazione). Questo consolida ancora di più il nostro impegno e la volontà di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. Ci sembra importante allora proporre un nuovo percorso che veda in gioco la sensibilità e la creatività dei bambini in un’attività che li renda protagonisti di un “pezzetto” della nuova spiaggia.
Il nostro percorso
ANNO 2021
Dai racconti sentiti quotidianamente in spiaggia abbiamo fissato su carta alcune brevi storie.
È nato il libro “Camillo tra le onde”.
ANNO 2021-2022
Il testo è stato un utile strumento per le bambine ei bambini della scuola primaria come spunto di riflessione e sensibilizzazione sul tema generale dell’inclusione.
È stato indetto il Concorso “Scrivo una storia” che ha visto coinvolti tutti i plessi del Comune di Faenza.
È nato così il libro “Camillo va a scuola”.
ANNO 2022-2023
Concorso “Un gioco per tutti” Ideazione di un gioco inclusivo alla cui realizzazione hanno risposto tutti i plessi del Comune di Faenza e i plessi dell’Unione dei Comuni della Romagna.