Obiettivo del concorso

Generale
“Promuovere una diversa visione della disabilità e dell’inclusione

Educativi
A) Sensibilizzare i bambini all’idea che la disabilità è uno stimolo a creare percorsi diversi che portino a sviluppare capacità, anche attraverso una rete di collaborazioni.
B) Sensibilizzare i bambini all’idea che il disabile, anche grave, è una persona certo da curare e tutelare, ma come tutti ha diritto a momenti di serenità e amicizia.
C) Sensibilizzare i bambini all’idea che ognuno di noi può “mettersi in gioco”, entrare in una rete di relazioni e di attività volte al perseguimento di questi obiettivi di inclusione.

Svolgimento del concorso

Lo scopo del progetto è stimolare la partecipazione dei bambini e premiare il loro impegno.
Ideare insieme un gioco inclusivo che tenga in considerazione la disabilità a cui ci si intende rivolgere.
Il gioco potrà essere da tavolo, all’aperto o una struttura ludica da parco giochi; può essere anche la rivisitazione di un gioco già esistente.
Le modalità di progettazione e di presentazione sono completamente libere.

Concorso un gioco per tutti

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni dovranno essere compilate tramite link presente nella presente pagina entro venerdì 23 dicembre 2022.
Gli elaborati dovranno essere consegnati nella sede dell’Associazione Insieme a Te (Via San Giovanni Bosco,1 – Faenza) in forma anonima, dai rappresentanti di Plesso, con le modalità comunicate in seguito, entro il 5 aprile 2023. Gli elaborati consegnati dopo tale data verranno accolti, ma saranno considerati fuori concorso.

Premiazioni

Verranno selezionati e premiati un elaborato per plesso partecipante; i giochi verranno valutati da una commissione in base alla pertinenza, alla cura nella realizzazione e all’originalità e quelli scelti andranno a costituire il terzo libro della collana.
Anche quest’anno verrà assegnato il PREMIO CAMILLO che sarà ritenuto vincitore assoluto del concorso.
Tutti gli elaborati saranno esposti alla Galleria d’Arte della Molinella di Faenza nella settimana dal 5 al 16 maggio 2023.
Nella giornata di venerdì 12 maggio 2023 si terrà in Piazza del Popolo a Faenza una festa a cui verranno invitate le scuole partecipanti. Durante la festa si premieranno le classi vincitrici. Il premio, in denaro, dovrà essere destinato ad attività di plesso o all’acquisto di materiali per la disabilità.
In caso di pioggia la giornata di festa verrà rinviata a lunedì 15 maggio 2023.

Il video della cerimonia di premiazione 2022

L’Associazione Insieme a Te

Dal 2018 l’Associazione Insieme a Te, nata dalla storia di Dario Alvisi, gestisce nella spiaggia libera di Punta Marina un’attività di accoglienza gratuita a persone con gravi disabilità per consentire loro una vacanza al mare e un bagno, altrimenti impossibili. Al di là dell’aspetto pratico, quello che ha sempre contraddistinto l’Associazione, e che ne ha ispirato la costituzione, è stato un diverso approccio alla disabilità, non più vista come uno stato da sostenere e aiutare, ma piuttosto una condizione che permette di godere di momenti di gioia e relax con amici e familiari.
Dai racconti sentiti quotidianamente in spiaggia, nel 2021 abbiamo fissato su carta alcune brevi storie. E’ nato il libro “Camillo tra le onde”. Il testo è stato un utile strumento per le bambine e i bambini della scuola primaria come spunto di riflessione e sensibilizzazione sul tema generale dell’inclusione. Ne è seguito il Concorso “Scrivo una storia” che ha visto coinvolti tutti i plessi del Comune di Faenza. E’ nato così il libro “Camillo va a scuola”.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, ci sembra importante proporre un nuovo percorso che veda di nuovo impegnate la sensibilità e la creatività dei bambini.